Indicators on denuncia querela You Should Know
Indicators on denuncia querela You Should Know
Blog Article
Essa può essere presentata sia per iscritto che oralmente. Se sia presentata in forma scritta, l’ufficiale di polizia giudiziaria – o il pubblico ministero – dovrà redigere un verbale, mentre, qualora sia presentata in forma orale, chi fa la denuncia dovrà anche sottoscriverla di persona o farla sottoscrivere dal proprio legale.
I reati perseguibili a querela di parte sono solitamente di minore gravità rispetto a quelli procedibili d’ufficio.
La querela può essere rinunciata o rimessa, impedendo o arrestando il procedimento penale che la stessa ha avviato ma ciò non avviene nel caso della denuncia.
La denuncia può essere presentata in ogni tempo, purché prima della prescrizione del reato a cui si riferisce.
premetto che non ho reagito ed ho subito informato le autorità di quanto era accaduto!mi trovo un pò spaesato visto che è la primissima volta che ho a che fare con la giustizia!distinti saluti
della stessa, mentre la persona offesa sarà soggetto processuale. Ciò nonostante, la persona offesa avrà sempre la possibilità di ritirare la querela dalla stessa proposta, rendendo così improcedibile l’azione penale.
Dunque, la querela è sempre rimessa alla facoltà della persona lesa, la denuncia invece in alcuni casi è addirittura obbligatoria. Lo prevede l’articolo 364 del Codice penale:
La querela, appear la denuncia, è un mezzo di acquisizione della notizia di reato consistente nella segnalazione, effettuata dalla persona offesa e trasmessa alle autorità competenti, di un fatto che presenta i connotati dell’illecito penale.
In sintesi, mentre la denuncia è uno strumento a disposizione di chiunque for every segnalare alla giustizia la commissione di un reato grave, la querela è un atto più personale, interrogatorio di garanzia con cui la vittima di un reato meno grave chiede che si proceda penalmente contro l’autore.
Spesso i termini denuncia e querela vengono utilizzati arrive sinonimi: in realtà hanno contenuti e significati differenti: vediamo quali.
Una volta ricevuta la segnalazione, gli agenti sono obbligati a verificare la verità dei fatti descritti.
Nella fattispecie, un atto di vandalismo ha danneggiato un bene pubblico nella piazza dove abito. Cosa devo “denunciare” e a chi?
Esposto, denuncia e querela: differenze. L’esposto deve sempre essere presentato con atto scritto a differenza della denuncia e della querela che, invece, possono anche essere orali.
La denuncia è la segnalazione avente advert oggetto un reato procedibile d’ufficio; essa va quindi usata solo for every quei crimini particolarmente gravi per i quali la legge consente a chiunque di darne notizia e alla polizia di intervenire anche di propria iniziativa, senza essere stati allertati da qualcuno.
Report this page